Migliori Ristoranti a Siviglia

In questo articolo vorrei farvi sapere il mio punto di vista sui migliori ristoranti di Siviglia. Avendola visitata per tantissimi giorni in tre diverse occasioni, ho avuto modo di provare diversi piatti in alcuni ottimi ristoranti.

Ho provato solo una volta le tapas, ma per me ce ne volano una cinquantina, quindi dopo aver mangiato tre o quattro tapas sono andato in un vero ristorante.

Vediamoli con ordine.

LA CUEVA
Calle Rodrigo Caro 18, Siviglia

Paella de Mariscos a La Cueva Siviglia

Questo ristorante si trova nel Barrio di Santa Cruz, e per me e la mia famiglia la miglior paella l’abbiamo mangiata proprio

a La Cueva di Siviglia. Chiedete un tavolo nel cortile interno, e mangerete la paella con la convinzione di essere tornati indietro nel tempo.

La “paella de mariscos”, di pesce, è da ordinare per minimo due persone, e costa circa 20 Euro a testa. Dovete aspettare una ventina di minuti perchè ve la preparano al momento dell’ordinazione, con ingredienti freschi.

Purtroppo non abbiamo provato altri piatti, ma il listino prezzi de La Cueva è di livello medio/alto.

LA CASA DEL CHANCIA
Calle Mateos Gago 4, Siviglia

Paella Casa Del Chancia Sevilla

A “La Casa Del Chancia”, locale caratteristico sivigliano, abbiamo preso un menù fisso con un primo, un secondo e un dolce per un buon prezzo, circa 12/15 Euro a testa comprese bevande.

Come primo piatto abbiamo scelto la paella ai frutti di mare, di livello parecchio inferiore a La Cueva ma sempre gustosa, come secondo uova, patate e prosciutto crudo Jamòn Serrano (un piatto molto curioso, buonissimo e tutto di Siviglia), un fritto misto e come dolce un budino fresco e leggero.

Prezzi in media con quelli italiani, piatti buoni, locale pulito ed ordinato e personale molto gentile.

TABERNA LA AUTENTICA SAN FERNANDO
Calle San Fernando 25, Siviglia

Taberna La Autentica San Fernando Siviglia

Questa taverna alla buona la trovate di fronte alla “Real Fabrica de Tabacos” di Siviglia, ora università. Anche in questo ristorante abbiamo scelto un menù completo, con paella di pesce, molto buona (quasi alla pari di quella della Cueva), un piatto di Jamon Iberico e tre piatti di “boquerones fritos”, ovvero alici fritte, molto buone, croccanti e poco unte nonostante la frittura.

Cameriere molto amichevole, che ci ha riconosciuto la seconda volta che ci siamo andati e ci ha trattato molto bene. Ci siamo posizionati all’interno del locale per trovare tranquillità (erano tutti ammassati fuori ai tavolini) e freschezza.

Prezzo equo per il menù, circa 12 Euro con bibite incluse.

RESTAURANTE Y TAPAS POSTIGO 10

Calle Almirantazgo 10, Siviglia

Questo ristorante è un pò al di fuori del giro turistico, in quanto si trova in una vietta interna, ma sempre vicino alla Cattedrale di Siviglia.

Anche qui abbiamo preso un menù fisso sui 15 Euro con pasta al pomodoro, pesce spada ai ferri con verdure come secondo, ed una crema alla vaniglia come dolce. Ho trovato il primo piatto molto piccante, purtroppo. Tuttavia un menù sufficiente.

Cameriera non molto presente, ma ambiente tranquillo e molto pulito.

TABERNA MANJAREX
Calle Almirantazgo 8, Siviglia

Taberna Manjarex Siviglia

Questo è stato il nostro primo ristorante provato a Siviglia, a pochi passi dal Postigo 10. Con sole donne che lo gestiscono, entrando troverete un bancone strapieno di bottiglie, vasetti, confezioni, piatti e molto altro ancora, molto tipico di Siviglia.

Qui ci siamo andati tre o quattro volte in tutto, ma la paella fa pietà nel menù fisso… E’ di verdure e pollo ma più pesante di un’incudine da digerire. Quindi scegliete qualsiasi altro primo. Come secondo il nostro piatto fisso è il pesce spada, molto gustoso e fresco ed un caffè o gelato.

Personale gentilissimo e simpatico, è sempre un piacere parlare con loro di Siviglia. Recentemente hanno rinnovato i locali, in quanto prima facevano anche sushi, ma per regolamento del comune hanno dovuto scegliere un menù di soli piatti tipici spagnoli, mantenendo però il loro menù classico con diverse varianti. Potrete mangiare all’esterno o all’interno, in base alla stagione.

LAS COLUMNAS (PATIO SAN ELOY)
Calle San Jacinto 29, Siviglia

Las Columnas Siviglia

La Columnas, nonostante il nome indichi Santa Cruz si trova di fatto nel bellissimo quartiere di Triana. E’ un ristorantino veloce, molto bello e antico, tanto che l’ho fotografato.

Ci siamo fermati a prendere tre piatti di Jamòn Serrano, buonissimo e gustoso prosciutto crudo spagnolo per cui vanno tutti pazzi a Siviglia. Prezzi nella norma, ambiente molto tranquillo e personale cortese.

Il bello è che potete restare quanto volete, non vi diranno nulla, perciò è un ottimo posto dove rilassarsi un pò dopo le lunghe passeggiate a Triana.

RESTAURANTE DE TAPAS MANOLETE

Boquerones Fritos

Come vi ho anticipato in questo articolo, non amo le tapas. O meglio, vanno benissimo per un aperitivo, ma non per pranzare o cenare, in quanto per me ce ne vorrebbero un bel pò…

La mia prima (ed ultima) volta con le tapas l’ho vissuta al Restaurante de Tapas Manolete, dove abbiamo mangiato polpo a la gallega, boquerones fritos (alici fritte), formaggi di Siviglia e qualche altra tapas che non ricordo. Tutte buone, niente da dire, ma non mangiate molto.

Ecco perchè vi consiglio le tapas con una birra o un aperitivo soltanto, perchè un paio vanno benissimo come spezza fame.

Abbiamo mangiato fuori e tutto sommato ci siamo trovati bene.

SLICE OF NY PIZZA

A Siviglia centro le pizzerie non sono per niente diffuse, ma questa vende la pizza a fette come a New York, creando pizze con lo stesso stile americano. Non è uno dei migliori ristoranti di Siviglia, ma è una possibilità in più se vorrete portarvi in albergo o in appartamento il pranzo o la cena senza spendere una fortuna. Abbastanza economico anche per le bibite e l’acqua.

Da ammirare tutte le foto autografata da attori all’interno del mini-negozio, che non fa da ristorante ma soltanto da take-away.

QUOORA
Calle San Jacinto 10, Siviglia

Se volete concedervi una pausa dolce, con gelato, caffè, cioccolata, pasticcini o fette di torta, a Siviglia non ho trovato niente di meglio che Quoora, nel cuore, appunto, di Triana.

Si tratta di una gelateria con tutti i gusti possibili che però cura molto l’estetica dei dolci a disposizione. Negli anni abbiamo mangiato il gelato, molto buono e sano. Abbiamo anche provato le loro torte, con una torta alla carota e con una torta di mele, entrambe molto buone e dolci al punto giusto.

Proprietari molto simpatici, ormai ci conoscono e si ricordano di noi. All’interno ci sono molti divanetti comodi e si sta veramente bene, sembra di essere a casa.

CAFE’ DE INDIAS
Avenida de la República Argentina 26, Siviglia

Cafe De Indias Siviglia

“Cafè De Indias” è una catena spagnola di caffetterie, dove io e la mia famiglia ci siamo trovati sempre bene. Non abbiamo visitato solo il punto vendita di Avenida de la Republica, ma anche altri.

Il nostro piatto preferito è la focaccia con Jamòn Serrano, ma abbiamo bevuto anche i loro caffè particolari, tutti buoni. L’unico consiglio che vi posso dare, per non perdere troppo tempo ad aspettare, è di andare voi al banco per ordinare. Nonostante quanto leggo sui siti di recensione, la preparazione dei piatti per noi è stata sempre veloce. Tutto buonissimo in una bella atmosfera da cafè spagnolo. Io ho provato anche la cheesecake di carota, ma non mi è piaciuta, quindi fate attenzione.

STARBUCKS
Avenida de la Constitución 11, Siviglia

Starbucks Siviglia

Starbucks è il caffè per me, non esiste altro locale al mondo che mi faccia impazzire più di Starbucks. E’ caro, ed è cosa risaputa, ma io amo il caffè americano in tutte le sue varianti.

Se andate a Siviglia d’estate, scegliete uno dei diversi Frappuccino, freschi e gustosi. D’inverno invece andate sulle bibite calde, come il classico Caramel Macchiato, in assoluto il mio preferito, Cappuccino o Caffè Con Leche, un caffelatte particolare.

Da mangiare troverete più cose dolci che salate. Di salato soltanto panini e poco altro, mentre tra i dolci troverete cupcakes, muffins, torte e molto altro ancora. Evitate però le ore di punta o troverete posto con difficoltà.

Io amo collezionare le tazze di Starbucks, se volete una tazza di Siviglia, la trovate nei negozi. Io li ho visitati tutti quelli di Siviglia, per una pausa a mezza giornata, e mi sono sempre trovato molto bene, anche se è un pò chiassoso.

COSTA COFFEE

Costa Coffee Siviglia

Costa Coffee l’ho conosciuta a Londra, ed è una catena di caffetterie un pòò più tranquilla di Starbucks. Diciamo che l’età del bacino d’utenza si alza, quindi potrete bere il vostro caffè, cappuccino o mangiare una fetta di cheesecake tranquillamente seduti, rilassati ed accompagnati dalla musica jazz di sottofondo.

Costa Cofee è da provare, è un’esperienza che va oltre al caffè. Quando ho bisogno di relax è la meta perfetta. Prezzi del tutto simili a Starbucks, probabilmente un pò meno scelta dal menù, ma comunque il milgiore è il cappuccino, piuttosto leggero. La cheesecake ai frutti rossi è buonissima, se capiterete da Costa Coffee a Siviglia non perdetevela!

Spero di avervi dato le informazioni che cercavate sui migliori ristoranti di Siviglia. Fatemi sapere cosa ne pensate, e condividete i vostri ristoranti preferiti nell’area commenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *